Igiene dentale e prevenzione

Come dice il detto, prevenire è meglio che curare!

Nel nostro ambulatorio da sempre crediamo nel valore della prevenzione.

Con un piano di controlli personalizzato e basato su richiami periodici è possibile limitare il più possibile l'insorgenza di patologie orali come la carie. Grazie all' aiuto del cariogram per esempio che illustra il profilo di rischio riguardante la patologia cariosa/parodontopatie (che nei casi più gravi può comportare alla perdita dei denti) o quantomeno intercettarle precocemente per mettere in atto trattamenti mini invasivi.

La Placca batterica e il tartaro sono le cause principali della carie e della progressione della malattia parodontale, la quale si ripercuote anche a livello sistemico: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, il paziente diabetico è più a rischio.

Se per rimuovere la placca dalla superficie dei denti è sufficiente usare lo spazzolino, per la pulizia tra dente e dente, è necessario usare il filo interdentale. La placca essendo morbida, viene rimossa dalle giornaliere manovre di igiene orale domiciliare, mentre il tartaro essendo calcificato, può essere rimosso dai denti solo con l'igiene professionale eseguita dall'igienista dentale nello studio odontoiatrico con l'ausilio di ultrasuoni.

Igiene professionale È consigliabile, indicativamente, un controllo generale odontoiatrico almeno 2 volte all'anno. Tale frequenza, del tutto indicativa è riferita a pazienti non soggetti a carie o parodontiti, viene adattata in base alle specifiche necessità di salute orale del singolo paziente.

L'igiene professionale si basa sull'utilizzo di strumenti manuali, vibranti e ad aria, che permettono la delicata rimozione di ogni deposito dalla superficie del dente senza creare il minimo danno strutturale, per cui può essere ripetuta anche con maggior frequenza nei pazienti con particolari necessità. Con l'igiene orale si rimuovono residui di placca e tartaro, si lucidano i denti e si asporta la maggior parte delle macchie superficiali, causate da cibo, fumo, caffeina, teina, collutori ecc.

Nel caso in cui siano presenti macchie più profonde, o si voglia ottenere un bianco splendente dal proprio sorriso, è possibile abbinare un trattamento di sbiancamento professionale alla seduta d'igiene.

Igiene domiciliare

È l'insieme di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale.

Innanzitutto, al fine di mantenere una corretta igiene orale, è opportuno eseguire una pulizia quotidiana con lo spazzolino da denti, almeno tre volte al giorno, per la durata di 2-3 minuti ogni volta e sostituire lo spazzolino in media ogni 2-3 mesi. Un corretto utilizzo del filo interdentale e degli scovolini, in funzione della morfologia dentale e degli spazi interdentali, garantisce poi una precisa rimozione meccanica della placca batterica negli spazi interdentali.

Da ultimo ma non meno importante è la detersione della lingua con lo spazzolino, che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo così allo sviluppo dell'alitosi.

Alitosi: cosa fare per curarla?

L'alitosi, comunemente detta anche alito cattivo è frequente a tutte le età. Si parla di alitosi transitoria quando è legata ad alcuni momenti (risveglio) o ad abitudini errate (alimentazione e fumo). Oppure alitosi persistente che è invece dovuta, nella maggioranza dei casi, a problemi legati a denti e/o gengive: solo una modesta percentuale è legata a problemi medici extraorali. Se soffrite di alitosi consultate quindi il dentista che può aiutarvi ad identificare la causa ed eventualmente sviluppare un piano di trattamento che vi aiuti ad eliminarla.

Sintomi:
- Presenza di una pattina bianca sulla lingua
- Secchezza di bocca e denti
- Alito cattivo al mattino e sensazione di bruciore alla lingua
- Saliva appiccicosa e costante sensazione di doversi schiarire la gola
- Gusto metallico e/o amaro.

Cause alitosi

Scorretta igiene orale, gengiviti, malattia paradontale, carie, alimentazione, xerostomia (bocca secca), fumo, disturbi intestinali...

La prevenzione dell'alitosi

Per prevenire l'alitosi è importante mantenere una corretta igiene orale, oltre che per mezzo dello spazzolamento, pulendo almeno una volta al giorno la zona tra dente e dente con il filo e lo scovolino interdentale, spazzolando bene anche la lingua e se portate protesi mobili pulendole accuratamente dopo ogni pasto per evitare l'accumulo di residui alimentari. Fate controlli dentistici regolarmente in modo da diagnosticare e curare durante la fase iniziale eventuali malattia paradontale e/o carie che potrebbero essere all'origine dell'alitosi.

Fate delle sedute di igiene dentale in studio regolarmente per rimuovere i depositi di placca e tartaro, che possono essere fonte di alitosi. Bevete molti liquidi, masticate caramelle o gomme senza zucchero, in modo da stimolare la produzione di saliva, evitate l'abuso di alcool e fumo, usate dei collutori anti-alitosi alla sera prima di coricarvi e al mattino al risveglio, facendo dei gargarismi in modo da eliminare i batteri anche dalla parte posteriore della lingua, mangiate frutta e verdura fresche.

Se soffrite di alitosi, rivolgetevi con fiducia al dentista, che vi aiuterà a mantenere sani i vostri denti e le vostre gengive, condizione indispensabile per un alito fresco.

L'alimentazione corretta è fondamentale per una buona salute orale: Sei quello che mangi! Essenzialmente la bellezza viene sprigionata dalla buona salute inizia proprio dall'alimentazione. Assicurati di includere nella tua dieta un'adeguata proporzione tra verdure fresche e frutta, tutti i tipi di cereali, proteine magre e di bere in abbondanza ogni giorno. Ciò che immetti nel tuo corpo viene poi riflesso nel tono della pelle, nelle unghie, nei capelli, nella struttura dei denti e nel generale senso di benessere.

A una dieta corretta corrisponde non solo una minore incidenza di carie ma anche un miglioramento dello stato di salute generale.

Le indicazioni generali sono:
- Riduzione del consumo di grassi e colesterolo;
- Assunzione di alimenti come verdure, frutta, pesce, pollame e condimenti privi di grassi;
- Limitazione di cibi ad elevato contenuto calorico;
- Diminuzione del sale nel condimento alimentare;
- Aumento dell'apporto di calcio;
- Riduzione dell'apporto di zuccheri (soprattutto nei soggetti predisposti alla carie).

Le sigillature: perchè sono importanti?

La sigillatura dei denti consiste nell'applicare una resina liquida a rilascio prolungato di fluoro sui solchi profondi della superficie masticatoria dei denti permanenti in particolare dei primi molari che erompono a 6 anni.

Le sigillature proteggono le superfici masticanti dei denti posteriori, frequentemente soggette nei bambini alla carie dentale per vari motivi: i bambini a 6 anni hanno scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, i molari sono più difficoltosi da detergere bene sia per la loro posizione sia perché i solchi di questi denti appena erotti sono in genere molto profondi e facilitano l'accumulo di batteri. L'applicazione di questa sostanza è veloce, assolutamente indolore ed è un ottimo modo per iniziare un bambino alle cure odontoiatriche.

Le sigillature vanno controllate periodicamente e se si usurano vanno riapplicale, anche se in genere durano diversi anni.

Dalla gravidanza all’infanzia, fino all’età adulta, l’azione preventiva è perciò necessaria. Il nostro Centro Dentistico è disponibile per consigli sulla prevenzione di carie e di malattie del cavo orale.