Implantologia a carico immediato

Carico Immediato e Protesizzazione degli Impianti

L'Implantologia si occupa di sostituire uno o più elementi dentari persi, tramite l'utilizzo di impianti osteointegrati (piccole viti in titanio, dette radici artificiali).

Quando, per diverse ragioni, si perde il dente è possibile sostituirlo con una “radice” in titanio, materiale molto resistente e compatibile. È stato dimostrato che impianti biocompatibili in titanio puro, posizionati mediante tecnica chirurgica atraumatica, si integrano nell' osso in maniera stabile e duratura. Il fenomeno biologico di connessione diretta, strutturale e funzionale, fra l'osso e l'impianto è noto come osteointegrazione. 40 anni di studi clinici hanno evidenziato inoltre la bassa percentuale di insuccesso degli impianti osteointegrati, rendendo questa metodica estremamente affidabile.

Un impianto è costituito da due parti principali: una “vite”, che viene inserita chirurgicamente nell'osso, ed un “pilastro”, che crea una connessione tra la vite e la struttura protesica sovrastante. Una volta che gli impianti si sono osteointegrati, vanno ad assumere la funzione di radici artificiali.

L’implantologia moderna risulta essere molto meno invasiva rispetto al passato permettendo infatti l’inserimento degli impianti anche senza incisione della gengiva.
Presso il nostro centro è possibile trovare la soluzione più adatta ad ogni tipo di paziente, attraverso tecnologie all'avanguardia e trattamenti personalizzati. Con carico immediato si intende la protesizzazione degli impianti, ovvero il posizionamento delle protesi su di essi, non appena effettuata la chirurgia oppure entro le 24/36 h da essa. Questo rappresenta un vantaggio molto importante per il paziente che dopo la chirurgia può andare a casa con dei provvisori già fissati permettendogli quindi di mangiare, parlare e svolgere le normali azioni quotidiane.

Questo tipo di intervento è possibile laddove i mascellari del paziente possiedano delle caratteristiche anatomiche adeguate, ovvero una quantità e qualità dell’osso tale da permettere un carico masticatorio subito dopo la chirurgia.