Anestesia - Sedazione Cosciente

Grazie all'analgesia sedativa con protossido di azoto riusciamo a trasformare il dolore e l'ansia, in un perfetto stato di benessere e tranquillità. Gli interventi diventano assolutamente indolori e il paziente è completamente cosciente. Il protossido di azoto non viene metabolizzato, e viene eliminato tramite respirazione in alcuni minuti, consentendo la guida sicura di un autoveicolo. Trova ampia applicazione nell'odontoiatria pediatrica e adulta.

I vantaggi dell'utilizzo del protossido:

• - utilizzo di farmaci assolutamente sicuri e privi di effetti tossici
  • - facilità d'impiego
  • - somministrazione per via inalatoria
  • - rapida insorgenza ed altrettanto rapida scomparsa degli effetti desiderati
  • - non invasivo, non doloroso
  • - non presenta controindicazioni
  • - si può usare su tutti i pazienti
  • - può essere usata ripetutamente e per molte ore di seguito
  • - è utile per qualsiasi trattamento odontoiatrico
  • - riduce il tempo operativo

Secondo recenti studi, la paura di andare dal dentista resta la seconda fobia fra le più frequenti nella popolazione, dopo la morte. La paura dell'atto medico e sovente del dolore vero e proprio, nonostante l'utilizzo routinario di efficaci tecniche anestetiche, tengono lontano dagli studi molti pazienti per una così severa forma di ansia che diventa Odontofobia.

Anche se, con l'anestesia locale la maggior parte degli interventi non è più dolorosa, bisogna ricordare che questi atti invasivi non sono mai del paziente vissuti come piacevoli ne serenamente e che sono una fonte di ansia più o meno grave a seconda del vissuto e della psicologia del paziente.

Il controllo di questo stato ansioso porterà benefici non solo al paziente, ma a tutto lo studio odontoiatrico. Se poi il Protossido è in grado di trasformare questo stato ansioso in un momento di piacevole relax, si comprende il motivo per cui altrove è usato di routine e richiesto dai pazienti.

Per lo studio, l'uso del Protossido è una opportunità in più da sfruttare per avvicinare un maggior numero di pazienti che altrimenti non si avvicinerebbero mai alle cure odontoiatriche, offrendo un servizio apprezzato, ma ancora sconosciuto alla maggior parte della gente.

Quando si usa?

• - Nell'implantologia, chirurgia, parodontologia: in tutte le operazioni invasive e cruente che spaventano e preoccupano il paziente
  • - nell'igiene orale: che può essere eseguita senza anestesia e senza procurare al paziente il minimo dolore o fastidio perchè desensibilizza le mucose orali;
  • - nella presa delle impronte: perchè elimina il riflesso del vomito;
  • - quando si fa l'anestesia: per evitare al paziente la paura e il piccolo dolore dell'ago;
  • - nelle sedute lunghe: perchè la percezione del tempo è ridotta al minimo;
  • - nel courettage, nel sondaggio delle tasche parodontali: perché la sensibilità dei denti o l'infiammazione gengivale può rendere problematico andare in profondità senza anestesia e senza provocare dolore;
  • - negli interventi più semplici: togliere ponti e corone, mettere matrici, inserire cunei interdentali, posizionare la diga, prova metallo, procedure non invasive che però procurano fastidio, dolore o intolleranza.

"L'analgesia sedativa inalatoria con protossido d'azoto è ciò che di meglio, semplice, sicuro ed economico si possa offrire ai pazienti per affrontare senza apprensione ogni cura dentale".