Ortodonzia (ortopedia dentofacciale)

Attualmente l'ortodonzia viene definita come il settore dell'odontoiatria volto alla supervisione, al controllo e alla correzione delle strutture dentofacciali in fase di crescita e di maturità attraverso la correzione dei rapporti dento-dentali e dento-scheletrici. Con l'ortodonzia moderna, i principali obiettivi sono:

  • - Creare le migliori relazioni occlusali possibili
  • - Ottenere una buona estetica facciale con stabilità del risultato occlusale raggiunto e mantenimento a lungo termine
  • - Riarmonizzare la dentatura
  • - Migliorare del sorriso

L'ortodonzia moderna non si limita dunque al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Un corretto allineamento dei denti facilita l’igiene domiciliare da parte del paziente, prevenendo in questo modo le malattie gengivali, alitosi e la carie dentale.



Quando iniziare un trattamento ortodontico?

Il momento è variabile e dipende dal tipo di problematica. Si raccomanda tuttavia una prima visita odontoiatrica all'età di 6 anni, salvo indicazione del pediatra. Alcune problematiche vengono trattate con migliori risultati durante il periodo preadolescenziale, nel quale quasi tutti i bambini stanno ancora crescendo e hanno una buona collaborazione.

L’ortodonzia applicata a piccoli pazienti, ovvero coloro che presentano ancora i dentini da latte, è volta quindi ad intercettare e prevenire in tempi utili non solo eventuali disallineamenti dentali ma anche disarmonie scheletriche (mascellari e mandibolari) che possono essere curate con esito positivo durante la fasce di crescita senza dover ricorrere ad estrazioni e/o alla chirurgia. Si possono correggere precocemente ad esempio, i crossbite (morso incrociato) o le terze classi.

In seguito, dopo la permuta dei denti da latte, ovvero in età pre-puberale, sarà possibile coordinare in modo ottimale l'allineamento dei denti.

Per avere i denti permanenti ben allineati è molto importante la cura e la prevenzione della carie dei denti da latte. La distruzione o, peggio, la perdita precoce dei denti decidui, oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento o l'inclinazione in avanti dei molari permanenti e quindi la necessità di lunghe terapie ortodontiche per correggere l'affollamento dentario che ne consegue.

Anche nel bambino che ha già problemi ortodontici congeniti, l'affollamento dentario dovuto alla precoce perdita dei denti decidui aggrava la prognosi! Anche nei pazienti adulti l’ortodonzia attuale rappresenta una realtà in costante aumento. Infatti, difetti funzionali e anomalie estetiche legati al disallineamento dentale possono, anche in età adulta, essere curati con successo.

Alterazioni nella distribuzione dentaria, così come la perdita di elementi dentari a causa di estrazioni o riassorbimento dell'osso di sostegno dei denti (malattia parodontale o piorrea), provocano uno spostamento dei denti e un cambiamento dei rapporti occlusivi (malocclusione), rendendo necessario un intervento ortodontico correttivo.

Qualora nell'adulto si presentino squilibri scheletrici importanti, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico. Presso il nostro Centro Dentistico, la cura delle malocclusioni dei piccoli pazienti e degli adulti é coordinata da specialisti nel settore.

APPARECCHI ORTODONTICI

La cura ortodontica è finalizzata al raggiungimento di una nuova posizione dei denti che risponda ad esigenze estetiche e funzionali.

L'ortodontista è lo specialista in grado di progettare lo spostamento dei denti a partire da una diagnosi individuale (realizzata mediante valutazione clinica, fotografica e l'ausilio radiografico), in base alla quale viene selezionata la tipologia di apparecchiatura ortodontica adatta a conseguire l'obiettivo preposto. La terapia ortodontica si avvale di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti.

Apparecchi mobili o rimovibili
Si tratta di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche. Sono realizzati in resina acrilica e possono incorporare porzioni metalliche (viti e ganci). Apparecchi fissi
Sono costituiti generalmente da attacchi in metallo o ceramica (questi ultimi non visibili), fissati direttamente sugli elementi dentali per mezzo di resina adesiva e collegati fra loro da archi in sottile filo metallico. Questi ultimi sostituiti progressivamente durante la cura dall’ortodontista, esercitano le trazioni necessarie allo spostamento dei denti. Gli apparecchi fissi possono essere applicati, modellati e rimossi unicamente dall'ortodontista.

Al termine della cura nella maggior parte dei casi è necessario usare un apparecchio di mantenimento temporaneo o permanente detto "di contenzione" per evitare che i denti si spostino ulteriormente. Nel tempo si possono però produrre lo stesso lievi disallineamenti non evitabili dovuti all'evoluzione dello scheletro e all'assestamento delle arcate dentarie.

ORTODONZIA INVISIBILE

Con il termine ortodonzia invisibile si intende la possibilità di trattare i pazienti affetti da malocclusione, affollamento dentale o diastemi con sistemi innovativi, apparecchi invisibili che valorizzano l'estetica del sorriso. L'apparecchio invisibile Clear Aligner rappresenta un metodo elegante per allineare i tuoi denti in modo invisibile. Le mascherine trasparenti Clear Aligner permettono di parlare e sorridere normalmente e, una volta applicate, risultano invisibili e possono essere rimosse per consentire al paziente di mangiare ed effettuare una corretta pulizia dei denti. Sono confortevoli, senza brackets o fili metallici, delicate e modernissime, con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi in metallo o ceramica.



ORTODONZIA INVISIBILE CON CLEAR ALIGNER: I VANTAGGI
  • - Estetica ideale
  • - Pianificazione precisa e visualizzazione progressiva del trattamento attraverso il software tridimensionale
  • - Trattamento predicibile: il paziente può sapere in modo accurato quando finirà il suo trattamento
  • - Cura personalizzata: costruito sulla forma dei propri denti, Clear Aligner consente di minimizzare irritazioni e abrasioni
  • - Migliore salute parodontale assicurata da una maggiore igiene orale
  • - Nessuna allergia o danno da presenza di metallo nel cavo orale